Le nuove etichette di Tenuta la Vigna

Ispirati dalla natura

Le nuove etichette rafforzano il legame col territorio

L’ispirazione delle nostre etichette affonda le radici nel profondo legame instaurato con il territorio circostante, nella dedizione alla biodiversità locale e all’approccio sostenibile che abbracciamo da anni.

Gli animali selvatici del territorio hanno ispirato le etichette dei nostri tre vini di punta: Bruma, Montebruciato e Lamettino. Gli animali sono stati selezionati in base alle loro caratteristiche fisiche, strettamente legate al nome del vino, e sono stati rappresentati nel loro habitat naturale attraverso le illustrazioni sulle etichette.

Le due etichette dedicate ai vini tradizionali, Torrazza e Rubinera, narrano l’armoniosa interazione tra l’uomo e la natura, con attività come il ciclismo e i pic-nic primaverili che emergono come simboli delle esperienze collinari.

Bruma
Capriano del Colle DOC Bianco Superiore

Secco, sapido e di buon corpo, dai profumi fruttati e floreali in partenza, fragranti e speziati in evoluzione, Bruma conquista per la sua dinamicità a tavola. In etichetta ė rappresentato un rapace notturno disegnato alle prime luci dell’alba, quando i vigneti sono ricoperti di brina e la nebbia bassa sui filari rende tutto ovattato e magico; il barbagianni ci osserva avvolta dal candore della “bruma”. Le laminazioni a caldo posizionate sulla luna e le stelle si accendono davanti ai nostri occhi che si specchiano in quelli del rapace sempre disegnati tramite una lamina argento. Il logo è impreziosito da un UV ad alto spessore.

Montebruciato
Capriano del Colle DOC Rosso Riserva

Trama strutturata, lunghezza di bevuta, complessità, fondamentale l’eleganza: il Monte Bruciato è un invito vellutato al relax o ad una serata conviviale tra amici davanti al camino acceso. In etichetta è rappresentata una volpe sulla sommità di una collina che protegge il suo cucciolo. La cromia è caratterizzata da toni caldi e aranciati che rispecchiano i riflessi del vino versato nel bicchiere. Le lamine arancio riflettono i raggi del sole autunnale al tramonto, quando il Montenetto si accende di colori e gli abitanti sono soliti definirlo “Montebruciato”. La volpe è accoccolata al suo piccolo, mentre celebrano la felicità dello stare insieme osservando una farfalla. Quello del tramonto è un momento privilegiato per poter gustare in compagnia questo vino di grande struttura ed eleganza.

Lamettino
Capriano del Colle DOC Marzemino

Leggiadria e freschezza, il Marzemino avvolge i sensi con i suoi profumi fruttati, la sua contenuta freschezza e il suo delicato carattere. Un vino vivace, fragrante, elegante, di grande equilibrio. Il viola è il colore dominante di questa etichetta poiché il marzemino si caratterizza per dei magnifici riflessi violacei. Per celebrare la biodiversità abbiamo scelto di rappresentare una specie di ibis bianco che si ristora nei laghetti (chiamati “lamot“) presenti nel Parco del Montenetto. Le lamine a caldo esaltano i riflessi violacei, che vengono evidenziati quando la luce quando si posa sull’etichetta. Il logo è impreziosito da un UV ad alto spessore e nel suo insieme l’etichetta trasmette la freschezza e la vivacità del marzemino.

Rubinera
Capriano del Colle Rosso DOC

Il colore predominante di questa etichetta è il rosso, che simboleggia questo vino in questione. L’illustrazione ritrae una donna che si riposa sotto un albero, dopo una passeggiata o durante un pic-nic all’aperto, un’abitudine comune di chi frequenta il colle. Il vino prende il nome da un albero autoctono, la robinia che offre ombra alla donna nella scena.

Torrazza
Capriano del Colle Bianco DOC

Secco, sapido e lineare, con profumi floreali delicati in partenza e fruttati in evoluzione, il Torrazza conquista con la sua intensa eleganza. Il nome del vino trae ispirazione dalla pittoresca cascina locale denominata “Torrazza” e posta sulla sommità del colle, meta di sportivi e cicloturisti durante tutte le stagioni dell’anno. L’illustrazione con il ciclista che si cimenta nella salita è un omaggio a un modo di vivere e assaporare il territorio in modo sostenibile. I toni verdi richiamano alla freschezza di un vino quotidiano, vivace e dalla facile beva, ma mai banale e ricco di personalità, proprio come il suo “vestito”.