Conferenza stampa presentazione nuove etichette di Tenuta la Vigna

Re-desifn firmato akòmi

Comunicato stampa

L’azienda agricola di Capriano del Colle valorizza i luoghi in cui nascono i suoi vini attraverso le  nuove etichette di 5 vini che si ispirano al paesaggio ed alla biodiversità locale. Appena presentato alla stampa, il nuovo progetto visivo curato da akòmi, che ha già ottenuto quattro riconoscimenti nell’ambito dei premi internazionali Mediastars e Muse Awards.

Cinque nuove etichette che raccontano la profonda simbiosi tra il vino, prodotto seguendo il ritmo lento della natura, ed il luogo in cui nasce: così Tenuta La Vigna rende omaggio e valorizza il rapporto profondo instaurato con il territorio di Capriano del Colle e del Montenetto. 

“Da quattro generazioni- spiega Anna Botti, titolare dell’azienda agricola – seguiamo un percorso di valorizzazione paziente del terroir in cui la conoscenza del carattere dei nostri vitigni, del potenziale e delle individualità, ci permettono di praticare una viticoltura convenzionale-integrata mirata al rispetto dell’equilibrio naturale e della biodiversità. I nostri vini esprimono compiutamente le caratteristiche del territorio, rivelando spontaneamente il meglio di sé: unicità, originalità, naturalità, la più completa espressione del Capriano del Colle DOC”. 
Con 9 ettari di vigneti e con 6800/7200 piante a ettaro distribuiti fra Marzemino, Sangiovese e Merlot per i rossi, Turbiana per i bianchi e Chardonnay per gli spumanti metodo classico nel cuore della Doc Capriano del Colle, l’azienda agricola ha sempre puntato ad esaltare le peculiarità che questo territorio unico conferisce ai vitigni, con un approccio all’insegna del rispetto dell’ambiente e della tutela della biodiversità. 
Questo profondo legame, che si traduce in un impegno di cura costante della natura e di attenzione alla sostenibilità, è diventato  ora il filo conduttore anche del nuovo progetto grafico delle etichette e di packaging dei cinque vini principali dell’azienda,  che porteranno sulle tavole, in Italia e nel mondo, il paesaggio, i colori, la biodiversità che caratterizzano Capriano del Colle e il Montenetto. 

Il progetto di re-design delle etichette.

Situata su un pittoresco colle a breve distanza dalla città di Brescia, Tenuta La Vigna è circondata da vigneti, boschi, prati e corsi d’acqua, in un ambiente in cui la fauna selvatica prospera e dove è possibile godersi la natura attraverso attività come passeggiate, pic-nic all’aperto e gite in bicicletta. Questo ambiente è diventato il punto di riferimento del progetto di re-design delle nuove etichette. In particolare, tre animali selvatici del territorio (il barbagianni, la volpe e l’ibis) hanno ispirato, in particolare, le etichette dei tre vini di punta della Tenuta: Bruma, Montebruciato e Lamettino. La selezione di questi animali si è basata sulle loro caratteristiche fisiche, strettamente legate al nome del vino, e sono stati rappresentati nel loro habitat naturale attraverso le illustrazioni sulle etichette. Per i due vini tradizionali, Torrazza (Capriano del Colle bianco DOC) e Rubinera (Capriano del Colle rosso DOC), le etichette narrano invece l’armoniosa interazione tra l’uomo e la natura, con attività come il ciclismo i pic-nic primaverili che emergono come simboli delle esperienze collinari. 

“In tutte le etichette – spiega Giordano Apostoli, presidente di akòmi – il nome del vino è posto al centro, in un’interazione sinergica con l’illustrazione circostante. Questa fusione crea un’unica immagine visiva in cui le lettere, talvolta celate, si integrano armoniosamente nel disegno, formando un’unica composizione con l’animale e il paesaggio circostante. L’utilizzo della carta ecologica Inverness white, con finiture speciali come la laminazione a caldo per alcuni dettagli significativi e la verniciatura UV per accentuare i colori e il marchio di Tenuta La Vigna, contribuiscono a esaltare ulteriormente l’aspetto visivo e tattile delle etichette. Anche le capsule delle bottiglie e la grafica del packaging riflettono la stessa filosofia, utilizzando icone semplificate con i protagonisti ritratti per identificare chiaramente la tipologia di vino”.

Il progetto visivo si è aggiudicato tre riconoscimenti per il packaging nell’ambito dell’edizione 2024 Mediastars, uno tra i più autorevoli premi tecnici della pubblicità a livello nazionale. In particolare, il lavoro si è classificato al primo posto nel settore Food, secondo posto nella classifica generale e lo Special Star per l’Art direction, inoltre si è aggiudicato la Medaglia d’argento al premio internazionale Muse Awards.